Quali sono i vantaggi che si ottengono diventando vegani?

La scelta di diventare vegani è fondamentalmente una scelta etica, facendolo, si riconosce che tutti gli esseri viventi e senzienti hanno il diritto a vivere ed essere rispettati.

Le scelte che compiamo nella vita le facciamo spinti dalla convinzione che questa possa migliorare attraverso queste scelte. Non sempre però sono soddisfacenti o favorevoli.

La scelta di diventare vegani pone le sue radici nel sentimento della compassione. E’ una motivazione che non lascia spazio a dubbi o ripensamenti data la sua forza.

Ci sono i vantaggi in termini di salute che si ottengono iniziando una dieta di questo tipo?

Sicuramente la salute ne trae vantaggio. Già dai primi giorni si possono osservare tutta una serie di miglioramenti nel proprio corpo. Ci si ritrova a “nutrirsi” dopo anni trascorsi solamente a “mangiare”, si mette in atto una disintossicazione vera e propria. Il cambiamento non riguarda solo l’ambito alimentare, ma anche l’intera sfera della vita quotidiana. Pur essendo la trasformazione delle proprie abitudini alimentari la parte più importante, l’aspetto principale della cosa.

Ci sono altri vantaggi oltre a quelli riguardanti la salute?

Ovviamente oltre ai notevoli benefici per la salute, passare ad una dieta vegana serve anche a due cose fondamentali: preservare l’ambiente e salvaguardare la vita degli animali.

Infatti essere vegani significa evitare di nuocere in alcun modo a tutte le altre vite, evitare di provocare sofferenze, evitare gli sfruttamenti e soprattutto la morte, anche alimentandola indirettamente. Fondamentalmente essere vegani è anche essere animalisti, ambientalisti ed ecologisti.

In una dieta vegana sono proibiti sia la carne, che il pesce, ma anche tutti i derivati animali come le uova, il latte, la lana, la seta, le piume e il cuoio.

Tutto questo per evitare che vengano utilizzati allevamenti intensivi, che causano una deforestazione selvaggia ed uno spreco delle risorse idriche, oltre ad essere una delle maggiori fonti inquinanti del pianeta.

Esiste una certificazione che serve ad attestare se un prodotto in particolare è adatto ai vegani, cioè se è privo di ingredienti di origine animale e se non è testato su animali. Questa certificazione si chiama VeganOK ed è il più diffuso standard etico al mondo. La scelta di questa certificazione è in grado di soddisfare le esigenze sia di chi compra che di chi vende. E’ uno strumento molto utile per la trasparenza dei rapporti commerciali tra consumatore e venditore.

Comments

comments

  • APRI IN FRANCHISING

    Veronica Damico
    RESPONSABILE FRANCHISING
    Studio Ruggieri & Ruggieri
    Via G. Bovio, 54 | Bisceglie
    Cell. 392 4812645
    Tel. 080 3968032

    Lun. - Ven.: 08:00 - 21:00
    Sa.: 08:00 - 14:00

  • APRI IL TUO CENTRO EPILSTOP

    • Compila il modulo contatti





      Nome*

      E-mail*

      Telefono*

      Città*

    ruggieri-e-ruggieri-logo copia