Con quale velocità ricrescono i peli?

I peli crescono a una velocità media di circa 0,2-0,3 mm al giorno: questo spiega il motivo per cui, quando si parla di metodi di rimozione superficiale dei peli, come ceretta,rasoio o depilatori elettrici, le donne avvertono una leggera ruvidità dopo qualche giorno quando ricomincia la crescita. La velocità di ricrescita è determinata da fattori biologici, non dipende dall’alimentazione, ma potrebbe essere influenzata da alcuni farmaci.

I peli variano da persona a persona? 
Certo sono unici come le impronte digitali, anche se  le differenze sono minime. I peli biondi, chiari, normalmente sono essere più sottili rispetto a quelli scuri,neri e castani, comunque lo pessore ridotto, dei peli chiari, non corrisponde al numero di peli, ma al diametro di ogni singolo pelo. I peli neri, come quelli delle popolazioni dell’Asia orientale, misurano approssimativamente 90 micron, mentre i peli biondi come quelli degli scandinavi misurano circa 60-70 micron.

Le donne hanno i peli più sottili di quelli degli uomini? 
Sì, ma il loro spessore è ingannevole: ogni pelo è resistente quanto un filo di rame di uguale spessore. Inoltre i peli sul viso di un uomo sono molto più folti rispetto a quelli presenti sulle gambe o sotto alle ascelle di una donna, a tal punto che, in media, la barba degli uomini ha quasi lo stesso numero di peli presenti sulla parte inferiore delle gambe e ascelle di una donna messe insieme.

I peli crescono più velocemente in alcuni periodi dell’anno? 
Nessun esperto ha ancora stabilito se le condizioni climatiche influiscano sulla ricrescita dei peli. Sicuramente e’ più una questione ormonale che stagionale.  In gravidanza,  molte donne hanno peli più spessi, anche se la crescita non è maggiore: più è alta la presenza di estrogeni più si allunga la fase di crescita dei peli, che si riducono nella fase restante, per cui compaiono più lentamente, dando l’impressione di avere uno spessore maggiore.      

  • APRI IN FRANCHISING

    Veronica Damico
    RESPONSABILE FRANCHISING
    Studio Ruggieri & Ruggieri
    Via G. Bovio, 54 | Bisceglie
    Cell. 392 4812645
    Tel. 080 3968032

    Lun. - Ven.: 08:00 - 21:00
    Sa.: 08:00 - 14:00

  • APRI IL TUO CENTRO EPILSTOP

    • Compila il modulo contatti





      Nome*

      E-mail*

      Telefono*

      Città*

    ruggieri-e-ruggieri-logo copia